Loading...

La scultura “Il Marinaio” di Talani a San Vincenzo

Il Marinaio“, di proprietà comunale, bellissima opera dell’artista sanvincenzino Giampaolo Talani, è ormai considerato il vero simbolo di San Vincenzo.

L’imponente statua, con i suoi sette metri di altezza, è stata posizionata sulla passeggiata a mare del nuovo porto turistico.

La forza della poesia legata alla figura del marinaio di Talani è quella di un uomo che naviga il mare della vita con la barchetta di carta dei sogni e con i piedi immersi nell’acqua salata, accompagnato dal suo cuore innamorato.

Per Talani il Marinaio è l’uomo che naviga metaforicamente il mare dell’esistenza ed allo stesso tempo ci rimanda alle reali navigazioni sui mari; è figura romantica ma allo stesso tempo ardita; ci lancia nel mondo dell’avventura ma anche ci ricorda le rassicuranti battigie domestiche.
E’ il marinaio esploratore e non conquistatore, proprio come fu Vespucci; è l’uomo del Rinascimento proiettato nel mondo nuovo; vuole essere un intenso richiamo per i contemporanei a mantenere viva quella tensione verso conoscenza e bellezza che in passato germinò in tante straordinarie espressioni in terra toscana.

2016-06-09T10:03:22+00:00 Cultura|